"COMPRENDO COME APPRENDO"
Introduzione:
Il presente progetto "Comprendo Come Apprendo" nasce dalla sempre maggiore consapevolezza dell’importanza che riveste, per gli studenti, poter acquisire un valido metodo di studio, che consenta loro di affrontare in modo adeguato le diverse richieste di apprendimento. Ci si propone quindi una didattica metacognitiva che stimoli i ragazzi a riflettere sui propri percorsi cognitivi e che porti all’apprendimento di strategie più efficaci rispetto alla situazione e alle richieste del compito.
Obiettivo generale:
L’obiettivo principale del progetto "Comprendo Come Apprendo" non vuole essere quello di insegnare un metodo valido per tutte le stagioni, quanto piuttosto quello di rendere il ragazzo più consapevole di sé come studente, delle proprie abilità di studio, dei compiti da affrontare.
Obiettivi secondari:
Far emergere le teorie ingenue della mente rispetto al come si apprende, ai processi di memorizzazione e di attenzione;
Presentare le diverse modalità di apprendimento, memorizzazione e attenzione;
Sperimentare possibili strategie di apprendimento e di studio;
Diventare gradualmente capaci di regolare e gestire autonomamente la propria attività di apprendimento attraverso un metodo di studio ben delineato.
Destinatari al metodo di studio "Comprendo Come Apprendo":
Ragazzi di età compresa tra i 10 anni e i 18 anni.
Metodologia:
Lavoro di gruppo (prime quattro fasi);
Tutoring individuale (ultima fase).
Fasi e attività:
1. Discussione e riflessione in gruppo sulle credenze relative ai processi di apprendimento e di studio (1 incontro);
2. Presentazione di alcune teorie relative alle modalità di apprendimento, memorizzazione e attenzione (1 incontro);
3. Attività metacognitive da svolgere in gruppo relative all’apprendimento, alla memorizzazione e all’attenzione (3 incontri);
4. Bilancio sul lavoro fin qui svolto (1 incontro);
5. Tutoring individuale sul proprio metodo di studio. Ora che lo studente ha acquisito una maggiore consapevolezza rispetto al proprio funzionamento mentale, si passa dalle attività metacognitive svolte in gruppo alle attività di studio, applicando le nuove strategie apprese dal progetto "Comprendo Come Apprendo"
.